Il presidente della Provincia di Vercelli, Carlo Riva Vercellotti, nel corso della seduta del Cal di lunedì 29 ottobre ha annunciato le sue dimissioni da presidente del Consiglio delle autonomie locali, a seguito della decisione assunta il 3 ottobre scorso e poi non recepita dal Consiglio regionale, che prevedeva un’unica Provincia del Piemonte orientale.
«La proposta deliberata dal Cal lede i diritti costituzionali degli enti locali – ha affermato Riva Vercellotti – Al contrario, la proposta di costituzione della Provincia di Biella-Vercelli era coerente con i criteri richiesti dalla legge nazionale, ma non è stata tenuta in debita considerazione, così come non sono state accolte le delibere assunte a maggioranza assoluta dei Comuni del Vercellese e del Biellese che si esprimevano a favore di questa soluzione. Il Cal, in ultima analisi, non ha agito a tutela delle autonomie locali, secondo quello che dovrebbe essere il suo scopo. La Provincia di Vercelli farà ricorso contro la decisione del Cal e ciò rende inconciliabile la mia presidenza del Consiglio delle autonomie locali». Carlo Riva Vercellotti ha quindi dichiarato che si riserverà di partecipare alle future sedute del Cal solo in rappresentanza e a tutela del suo territorio.