Vai al contenuto

Ricoverato al S. Andrea con la febbre Dengue dopo la puntura della zanzara Tigre

L’Asl Vc, con un comunicato ufficiale, ha reso noto che all’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli è stato accertato un caso di Dengue in un vercellese rientrato da zona tropicale. Trattasi di un’infezione trasmessa all’uomo con la puntura di una zanzara del genere Aedes – meglio nota come zanzara tigre – infettata da virus Dengue succhiando il sangue di un ammalato. La malattia non è trasmissibile direttamente da uomo a uomo e, nel caso specifico, si ritiene sia stata contratta durante il recente viaggio all’estero. Il paziente è già stato dimesso in buone condizioni generali.

La febbre Dengue è una malattia tropicale e sub-tropicale e nella maggior parte dei casi si manifesta  con febbre alta, eruzioni cutanee, dolori muscolari e articolari con spontanea guarigione. Raramente può causare sanguinamenti importanti, ipotensione e morte.     

A seguito di segnalazione di caso accertato ai competenti Uffici, l’Asl Vc con Seremi (Servizio di riferimento regionale di epidemiologia per la sorveglianza, la prevenzione e il controllo delle malattie infettive) ha ritenuto di attivare quanto previsto dal “Piano Nazionale di sorveglianza e risposta alle arbovirosi trasmesse da zanzare (Aedes sp.) con particolare riferimento a virus Chikungunya, Dengue e virus Zika – del giugno 2016” dove sono previsti trattamenti di disinfestazione in tutte le aree verdi limitrofe alla abitazione del paziente e dell’ospedale. Pertanto nei prossimi giorni si provvederà alle bonifiche del caso.

«Si tratta di interventi previsti dalle procedure nazionali – dichiara il dr. Silvio Borré, Direttore della Struttura Complessa Malattie Infettive della nostra ASL – che non sono legati ad un reale rischio di trasmissione della malattia nel nostro territorio ma sottolineano l’attenzione e l’impegno della Asl nel prevenire qualsiasi rischio. Con le mutazioni climatiche e il diffondersi  di nuovi vettori vanno assunti nuovi comportamenti atti a contrastare il proliferare delle zanzare: ridurre i luoghi dove gli insetti depongono le uova accanto alle nostre abitazioni come sottovasi e recipienti dove l’acqua ristagna per giorni è il primo importante passo per la tutela della salute che deve trovare la quotidiana collaborazione di ogni singolo cittadino».