Vai al contenuto

In un teatro Civico gremito la “laurea” ad Alberto Angela

  • di

A distanza di soli cinque mesi dal conferimento della cittadinanza onoraria di Vercelli a Piero Angela, a salire sul palco del teatro Civico, al mattino di quest’oggi, martedì 17 settembre, è stato il figlio Alberto Angela. L’occasione è stata la consegna da parte dell’Upo (Università degli Studi del Piemonte Orientale) della laurea magistrale honoris causa in Filosofia.

In un Civico gremito di autorità, cittadini e studenti, la cerimonia è iniziata con il saluto inaugurale del direttore del Dipartimento di Studi umanistici, professoressa Raffaella Tabacco, seguita poi dalla laudatio pronunciata dal professore Alessandro Barbero, ordinario di Storia medievale al Disum e volto noto di programmi televisivi in Rai, con cui ha ripercorso le principali tappe della carriera accademica e professionale di Alberto Angela.

E’ stato proprio il neo “laureato” a tenere la successiva lectio doctoralis, che ha preceduto il culmine della giornata, ovvero la proclamatio doctoralis affidata al rettore dell’Upo, Gian Carlo Avanzi. Il pronunciamento, seguendo un antico “rito”, è stato letto in lingua latina, con relativa consegna della pergamena ad Angela.

(Ampio servizio sull’edizione cartacea del “Corriere Eusebiano” di sabato 21 settembre 2019)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *