Spesso si registra il fatto che le nuove generazioni sono vittime di comportamenti errati alla guida, quali ad esempio alta velocità, mancato rispetto del codice della strada, distrazione e abuso di alcool. I Giovani della Croce Rossa Italiana, pertanto, intendono sensibilizzare i loro coetanei per un cambiamento positivo, soffermandosi sulla prevenzione dei rischi di incidenti legati ai vari comportamenti a rischio. Ma questo vale anche per il resto della popolazione, affinché ciascuno adotti uno stile di vita sano, e se necessario intervenendo anche nei luoghi di aggregazione giovanile.
Lo stesso obiettivo è previsto anche dal piano pocale della prevenzione dell’Asl di Vercelli, che prevede azioni volte proprio alla prevenzione del consumo dannoso di alcolici nel contesto del divertimento e promozione della guida responsabile.
In occasione, quindi, della “Giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada” (che ricorre ogni terza domenica del mese di novembre e che è stata istituita nel 2005 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite), i Giovani del Comitato vercellese della Croce Rossa, in collaborazione con l’Asl e il Ser.D, propongono per quest’oggi, venerdì 15 novembre, un incontro sulla sensibilizzazione alla guida sicura e al problema dell’abuso di sostanze.
A partire dalle 17, nei locali del “Rosas Caffè” (in Piazza dei Pesci), verrà proposto ad un target misto di ragazzi e adulti un’attività che prevede un percorso da svolgere con gli occhiali “Alcovista” (un simulatore che riproduce lo stato di alterazione psico-fisica dovuto all’assunzione di alcool) e la misurazione volontaria del tasso alcolemico.