Nella serata di oggi, martedì 21 gennaio, prende il via il nuovo corso di fotografia organizzato dal “Circolo fotografico Borgosesia”. Si tratta di un corso «pensato per tutti, sia per i neofiti che per chi già fotografa, non serve possedere una fotocamera per partecipare (anche se è consigliato averla), ma serve solo la curiosità di voler esplorare la fotografia in ogni suo aspetto – spiegano i promotori – Vi daremo le basi per iniziare col piede giusto, le competenze per saper usare qualsiasi fotocamera che esiste e saper scegliere quale acquistare».
Il corso è gratuito per chi è già socio del circolo (tessera del 2019) e rinnova la sua iscrizione (2020), mentre per i nuovi iscritti il costo è di 50 euro di cui 30 euro per il corso e 20 euro di quota associativa annuale (2020). Tutte le lezioni saranno di martedì, con inizio alle 21, e si terranno nella sede del “Circolo fotografico Borgosesia”, presso l’ ex asilo Sant’Antida, in via Giordano Alberto angolo via S. G. Antida, a Borgosesia.
Questo il programma del corso:
1ª lezione – 21 gennaio (ore 20.30 tesseramento e ore 21 lezione)
Introduzione al corso, cos’è la fotografia, perché è nata e storia breve della fotografia, sua evoluzione e la rivoluzione che ha generato. Fondamenti tecnici basilari (ottica, tempo, elemento sensibile). Consigli per acquistare la prima fotocamera. Livello base, adatta e consigliata a tutti.
2ª lezione – 28 gennaio
Le parti di una fotocamera, le ottiche, l’otturatore, tempi, diaframmi, sensibilità. Livello base, fondamentale per i neofiti (e non solo per loro).
3ª lezione – 4 febbraio
Come si usa la fotocamera, i modi d’uso, autofocus, cadenza, bilanciamento del bianco, negativo digitale e gli altri file di immagine (cosa sono e i vantaggi), consigli pratici operativi. Livello base, buon ripasso per chi è a livello intermedio
4ª lezione – 11 febbraio
La composizione, i generi fotografici, i grandi autori e accenni del ruolo sociale della fotografia. Livello base, interessante anche per i più esperti.
5ª lezione – 18 febbraio
I filtri fotografici, il flash, il treppiedi e alcune tecniche da usare a treppiedi. Domande e risposte. Livello base e in parte livello intermedio
(25 febbraio – circolo chiuso per festività di carnevale)
6° lezione – 3 marzo
Consigli pratici per fotografare in varie situazioni di scatto, ripasso generale, consigli per gli acquisti. Livello base, buon ripasso per chi è a livello intermedio
7ª lezione – 24 marzo
Post produzione in camera bianca con Adobe Camera Raw (Photoshop). Livello intermedio
NOTE: Il corso è aperto a tutti ad eccezione dei professionisti che tengono o hanno tenuto corsi di fotografia. Le informazioni di questo programma hanno carattere informativo e possono cambiare senza preavviso.
Altre serate di approfondimento, ancora in fase di programmazione, si svolgeranno in date da destinarsi, indicativamente una al mese, in cui verranno trattatti diversi argomenti, quali:
– Macro (livello intermedio-avanzato)
– Grandi autori
– Manutenzione e precauzioni d’uso per le attrezzature fotografiche (freddo, caldo, stoccaggio, trasporto, pulizia) – livello base
– Il sensore digitale (livello avanzato, interessante anche per i neofiti)
– Curiosità fotografiche, fotocamere particolari, fotocamere record, tecniche inusuali, bizzarrie varie (livello intermedio)
– Approfondimento sulle ottiche (livello avanzato, interessante anche per i neofiti)
– Fotografia analogica e istantanea (livello base + intermedio)
– L’evoluzione della fotografia
– Laboratorio: costruire da zero una macchina fotografica stenopeica (livello art-attack)
– Approfondimento (una serata in cui verrà spiegato quello che il 99% dei fotografi non vogliono spiegare… – livello: Nerdismo estremo)
Per info e iscrizioni:
Facebook: “Circolo Fotografico Borgosesia”
Telefono: 340-27.80.510 (Gianni, presidente CFB) oppure 338-93.68.730 (Riccardo)