Vai al contenuto

Si perdono in montagna e deve intervenire l’elicottero dei Vigili del fuoco

  • di

Verso le 13 odierne, mercoledì 16 settembre, una squadra di Vigili del fuoco del distaccamento di Varallo Sesia, supportata dall’elicottero A109 “Drago 84” decollato da Malpensa, è intervenuta a Boccioleto, in località Fervento, per la ricerca di un escursionista che aveva perso il sentiero del rientro.

Giunti sul posto la squadra di terra, in contatto telefonico con l’uomo disperso, è riuscita a circoscrivere la zona in modo tale da fornire le coordinate al personale aereo. Il velivolo ha potuto così individuare il malcapitato sul versante della montagna; dopo aver calato mediante verricello gli operatori Saf, è stato effettuato il recupero dell’uomo.

Durante queste operazioni la sala operativa dei Vigili del fuoco ha ricevuto una richiesta analoga di intervento, ma questa volta a Piode, zona Alpe Meggiana. Una volta scaricato in luogo sicuro il primo uomo soccorso, l’elicottero è decollato nella nuova località, riuscendo dopo pochi minuti a individuare questo secondo soggetto e provvedendo al recupero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *